Ortodonzia
StampaE-mail

Mandibola Sporgente

Nel ricevere una mail di interesse generale, è consuetudine farne motivo di approfondimento da sottoporre ai nostri lettori. L'argomento della settimana è chirurgia si o chirurgia no in caso di mandibola grande e "sporgente".

Ho 19 anni.Ho un problema,la mia mandibola è sporgente (terza classe).Ciò ha causato spazi tra i denti dell'arcata superiore.Vorrei sapere se alla mia età è ancora possibile riportare la mandibola indietro e chiudere lo spazio venutosi a formare tra i denti.Se si,in che modo e quanto ammonterebbe il costo dell'operazione? Distinti saluti

Risposta

Bisognerebbe analizzare il suo caso prima di parlare di necessità o meno di un intervento chirurgico. Un esame fondamentale è la cefalometria in proiezione laterale (si tratta di una lastra del cranio che permette di valutale mandibola e mascellare superiore in rapporto con il cranio). Se la discrepanza tra le due arcate é di entità lieve essa potrà essere compensata ortodonticamente con le "macchinette" usate anche dai bambini per spostare i denti, altrimenti bisognerà ricorrere all'intervento sulla mandibola o sul mascellare superiore o su entrambi i distretti scheletrici in caso di discrepanza elevata.

Vietata la riproduzione anche parziale di grafica e contenuti - Eccellenza Medica -Privacy";

Questo sito usa i cookie. Per informazioni su cookies e privacy. clicca qui.

Per nascondere questo messaggio.